.
Annunci online

30 gennaio 2009

Rispetto e umana pietà per Eluana

 

La tragedia di Eluana Englaro sta trasformandosi sempre di più in un disumano accanimento terapeutico.

Mi sono chiesto più volte – come molti credo – come mi comporterei se mi trovassi nella situazione del padre di Eluana. E confesso che non sono riuscito a darmi una risposta certa, non solo perché è impossibile avere certezze quando in gioco è la scelta tra la vita e la morte, ma perché solo quando si è direttamente investiti dalla tragedia si è costretti a scegliere.

In ogni caso, si dovrebbe sempre tenere conto che una giovane donna vive da 18 anni in un coma irreversibile, a cui nessuna cura e nessuna scienza potrà porre rimedio. Ed è prima di tutto per rispetto della dignità di Eluana e per umana pietà del suo calvario che si deve tenere conto della volontà di un padre di risparmiare alla propria figlia ulteriori terribili sofferenze.

E ciò è tanto più vero di fronte ai ripetuti pronunciamenti degli organi di giustizia – dalla Corte di Cassazione al Tar della Lombardia – che autorizzano i medici ad assumere, con responsabilità umana e professionale le scelte necessarie a evitare un ingiustificato, quanto inutile, accanimento terapeutico.
Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Eluana Englaro

permalink   inviato da piero fassino il 30/1/2009 alle 16:15    commenti (18)
Versione per la stampa

27 gennaio 2009

Ricordare perché non accada più




La Giornata della Memoria è un doveroso e giusto atto di ricordo di milioni di ebrei vittime della Shoah e dei tantissimi altri che con loro hanno subito terribili persecuzioni e sofferenze.

Ma ricordare vuole anche essere la riconferma della volontà di impedire che quelle tragedie possano ripetersi, trasmettendo alle nuove generazioni la consapevolezza di quanto irrinunciabili siano la libertà e il rispetto della dignità umana.

E’ un impegno tanto più necessario e attuale di fronte ai continui tentativi di revisionismo storico con cui si vorrebbe far dimenticare quanta sofferenza sia costata la conquista della libertà e delle democrazia.

Ricordare perché nessuno e nulla sia dimenticato e quel che accadde non accada più.
Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Ricordare perché non accada più

permalink   inviato da piero fassino il 27/1/2009 alle 14:29    commenti (61)
Versione per la stampa

25 gennaio 2009

La guerra dei cent'anni - TV7 / RAI 1

Estratti dalla trasmissione condotta da Gianni Riotta

(durata 12 minuti)



permalink   inviato da piero fassino il 25/1/2009 alle 18:54
Versione per la stampa

25 gennaio 2009

Sicurezza: le bugie hanno le gambe corte

 
In campagna elettorale la destra usò la sicurezza come una clava.

Lo stupro omicida della signora Reggiani fu usato per una incivile e vergognosa aggressione a Veltroni, in quel momento Sindaco di Roma.

Si fece credere che gli immigrati clandestini affluivano in Italia perché il governo Prodi non ne contrastava l’arrivo. E si spiegò agli italiani che con la destra al governo i cittadini sarebbero stati finalmente sicuri.

Ma le bugie hanno le gambe corte.

Lampedusa scoppia di clandestini arrivati, negli otto mesi del governo Berlusconi, in numero doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (sotto il governo Prodi). E gli stupri feroci di questi giorni a Roma dicono che le violenze sulle donne non dipendono dal colore politico di un sindaco.

La sicurezza dei cittadini è un bene troppo prezioso per ridurlo a propaganda e demagogia.
Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. immigrati sicurezza

permalink   inviato da piero fassino il 25/1/2009 alle 15:56    commenti (20)
Versione per la stampa

22 gennaio 2009

Proroga della partecipazione italiana alle missioni internazionali

Camera dei Deputati - dichiarazione di voto del gruppo PD


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. missioni pace militari

permalink   inviato da piero fassino il 22/1/2009 alle 18:38    commenti (1)
Versione per la stampa

Sfoglia
dicembre   <<  1 | 2  >>   febbraio